Vuoi saperne di più? Chiamaci: +39 345 993 5676

European Union

Test donation page

I nostri insegnanti

Erica Mancini

Erica Mancini

Web Developer

Carlo Pennetta

Carlo Pennetta

Full Stack Developer

Roswita Candusso

Roswita Candusso

Web Developer

Paolo Vitiello

Paolo Vitiello

Software Engineer

 Valentina Ferricelli

Valentina Ferricelli

Backend Developer

 Arturo Arnò

Arturo Arnò

Frontend Web Developer

Oscar Talamo

Oscar Talamo

Software Engineer

Antonio Gravina

Antonio Gravina

Machine Learning Engineer

Nicolò Meduri

Nicolò Meduri

Game Designer

Erica Mancini

Erica Mancini

Web Developer

Ciao, sono Erica e insegno presso Coding Giants!

Ho studiato programmazione, attualmente sono una Web Developer e mi occupo di creare siti web per professionisti ed aziende che vogliono stabilire la propria presenza online.
Adoro scoprire le peculiarità di ogni studente, le sue passioni e il personale approccio alla programmazione. Trovo affascinante osservare come i bambini esplorano il mondo e mi piace far parte di questa scoperta introducendoli al mondo del coding e alle sue infinite potenzialità.

 

Curiosità su di me:

  • Ho una grande passione per l'architettura.
  • Mi entusiasma viaggiare e scoprire nuove culture.
  • Sono una grande fan di Harry Potter.
Marcello De Bonis

Marcello De Bonis

Gameplay & Tool Programmer

Ciao, mi chiamo Marcello e insegno presso Coding Giants!

La mia carriera è radicata nello sviluppo di sistemi di gameplay e nell'utilizzo di tool personalizzati per Unity e Unreal, competenze che mi hanno permesso di emergere come Game Developer e consulente. Attualmente, dirigo una start-up dedicata all'intrattenimento attraverso giochi di ruolo online e, occasionalmente, collaboro con aziende nello sviluppo di videogiochi o nella realizzazione di tool specifici su richiesta. La mia esperienza si estende oltre il mondo digitale, avendo trascorso 7 anni nel settore dell'intrattenimento turistico, dove ho lavorato a stretto contatto con i bambini ricoprendo anche ruoli di managment e di gestione delle risorse umane.

 

Curiosità su di me:

  • Sono appassionato di giochi di strategia e tattica come Age of Empires e di GDR o Stealth come Baldur's Gate 3 e la serie di Assassin's Creed.
  • Trovo ispirazione e risolvo i bug parlando con la mia paperella di gomma, Paprick, simbolo della mia azienda e aiuto nel debugging.
Roswita Candusso

Roswita Candusso

Web Developer

Ciao, sono Roswita e insegno presso Coding Giants!

Mi sono laureata in Informatica Umanistica a Pisa nel 2016, questo corso di studi raccoglieva le mie due anime - tecnica e letteraria - ampliandone le prospettive. Ho iniziato a lavorare come programmatrice web, spostandomi poi nell’ambito della ricerca, che soddisfa maggiormente la mia curiosità. Dal 2023 collaboro con Coding Giants con l’obiettivo di educare le giovani generazioni alle nuove tecnologie e con la speranza di trasmettere la mia passione per la programmazione.

 

Curiosità su di me:

  • Faccio parte del team che dal 2021 organizza l’evento TEDx nella città di Pisa.
  • Adoro le storie: nei libri, nei videogiochi, nei film, nei manga e nelle canzoni.
  • Sono una grande fan di Harry Potter.
Giovanni Balzano

Giovanni Balzano

Tool Programmer & Game Developer

Ciao, sono Giovanni e sono un insegnante presso Coding Giants!

Al momento mi dedico alla programmazione di tool per database con l'obiettivo di emergere in futuro come game developer. Studio attivamente le piattaforme Unity e Unreal Engine, esplorando le potenzialità di queste con un approccio pratico e appassionato. La mia curiosità mi spinge costantemente a esplorare nuove soluzioni e ad adottare un approccio creativo nello sviluppo di strumenti e giochi coinvolgenti. Fin da bambino, ho coltivato una profonda passione per i videogiochi e la tecnologia, trovando ispirazione nei titoli che mi hanno fatto sognare e immaginare mondi fantastici. Mi considero un sostenitore della filosofia "impara giocando" e cerco di trasmettere questa mentalità entusiasta ai miei studenti!

 

Curiosità su di me:

  • Sono un appassionato di giochi MOBA e GDR(come League of Legends e Final Fantasy).
  • Appassionato di collezionismo, posseggo una GIGANTE collezione di carte Pokemon.
  • Ho lavorato ad alcuni algoritmi e tool per la gestione di modelli di Database che attualmente alcune aziende usano.
 Lorenzo Lazzarato

Lorenzo Lazzarato

Game Developer

Ciao, sono Lorenzo e sono un insegnante presso Coding Giants!

La mia passione per i videogiochi nasce in tenera età, prima con qualche vecchio gioco per computer e poi passando per il Gameboy prima e la Playstation poi. Qualche anno più tardi ho deciso di fare questa mia passione un lavoro, per questo sto studiando all'università per diventare un giorno uno sviluppatore di videogiochi. Spero di riuscire a trasmettere la stessa passione per l'informatica e i videogiochi anche a voi durante i nostri corsi!

 

Curiosità su di me:

  • Nel tempo libero pratico arrampicata.
  • Ho creato qualche gioco per computer con dei miei amici.
  • Ho un gatto di nome Milo che mi aiuta a programmare quando sono in difficoltà!
Antonio Gravina

Antonio Gravina

Machine Learning Engineer

Sono Antonio, e insegno presso Coding Giants!

Attualmente sto completando il mio corso di laurea magistrale in "Artificial Intelligence" presso l'Università di Bologna. Da quando ero bambino l'Informatica è sempre stata la mia passione e sono motivato a condividerla con gli studenti di Coding Giants affinché anche i più giovani possano immergersi nella cultura digitale.

 

Curiosità su di me:

  • Il linguaggio di programmazione che più mi piace è Python.
  • Ho lavorato come Data Engineer.
  • Il mio videogioco preferito è "Mario Kart".
Nicolò Meduri

Nicolò Meduri

Game Designer

Ciao, sono Nicolò e insegno presso Coding Giants!

Sono un programmatore e game designer specializzato in videogiochi ed esperienze virtuali, con competenze su Unity e Unreal Engine. Creo mondi digitali coinvolgenti, offrendo gameplay avvincente e grafica di alta qualità.  Sono sempre aggiornato sulle ultime novità e sono, ovviamente, un videogiocatore molto appassionato.

 

Curiosità su di me:

  • Gioco ai videogiochi da quando avevo 6 anni.
  • Ogni mese mi interesso a qualcosa di nuovo completamente a caso. Una volta ho provato ad informarmi su come fare il giocoliere con il fuoco! (spoiler: non si può, devi conoscere qualcuno direttamente che ti insegni a farlo).
  • Mi piace tantissimo la natura, ma non ho neanche una pianta in casa. Perché? Bella domanda.
Paolo Vitiello

Paolo Vitiello

Software Engineer

Ciao, mi chiamo Paolo e sono un insegnante presso Coding Giants!

Sono uno studente laureando in ingegneria informatica con una forte passione per il campo dell'automazione con l'obiettivo di trasmettere la mia conoscenza e passione per l'informatica ai ragazzi. Sin dai tempi del liceo, ho sempre amato insegnare e condividere le mie conoscenze, un'esperienza che mi ha ispirato a continuare nel campo dell'istruzione. La mia aspirazione è quella di combinare la mia formazione tecnica con la mia passione per l'insegnamento, contribuendo così allo sviluppo di soluzioni innovative nel settore dell'informatica e ispirando le future generazioni di informatici.

 

Curiosità su di me:

  • Oltre alla programmazione, ho esperienza nell'insegnamento di altre materie, come matematica e fisica, avendo tenuto lezioni per ragazzi di diverse età e livelli di competenza.
  • Sono appassionato di microcontrollori su cui trascorro parte del mio tempo libero sperimentando con progetti pratici.
  • Oltre alla mia dedizione per la programmazione, mi appassiona la cucina, dove la precisione e la creatività sono fondamentali.
 Valentina Ferricelli

Valentina Ferricelli

Backend Developer

Ciao, sono Valentina e insegno presso Coding Giants!

Il mio viaggio nel mondo della programmazione è iniziato nel 2020, quando ho deciso di trasferirmi a Roma per frequentare la 42 Roma Luiss. In questa scuola ho potuto imparare vari linguaggi di programmazione (come C, C++, Javascript, Python) ed innamorarmi della materia. Un anno fa, finito il mio percorso di studi, mi sono trasferita a Torino dove ho lavorato inizialmente come software developer e attualmente, invece, lavoro come backend developer in una startup. Non vedo l'ora di trasmettervi tutta la mia passione per il fantastico ed immenso mondo del coding!

 

Curiosità su di me:

  • A 5 anni ho iniziato a suonare il pianoforte e da quel momento è il più grande hobby.
  • Amo gli animali, infatti ho un cane e un gatto.
  • Ho sempre la valigia pronta perché credo che viaggiare ci rende liberi.
Edoardo Marchetti

Edoardo Marchetti

Data Scientist

Ciao, sono Edoardo Marchetti e insegno presso Coding Giants!

La mia passione per l'informatica è nata 6 anni fa e da allora non ha mai smesso di crescere. Parallelamente allo studio, ho avuto l'opportunità di accumulare esperienza come educatore in centri estivi e allenatore di calcio per bambini e adolescenti dai 5 ai 13 anni. In Coding Giants, ho trovato il luogo perfetto per unire la mia passione per la programmazione alla gioia di stimolare la curiosità e la creatività dei più piccoli.

 

Curiosità su di me:

  • Sono un appassionato di sport.
  • Ho svolto sei mesi di volontariato come supporto allo studio per matematica e scienze in una seconda media (un'esperienza che mi ha arricchito profondamente).
  • Ogni volta che riesco a far funzionare del codice come desidero, esulto come se fosse la prima volta.
 Giulio Dionisi

Giulio Dionisi

Software Developer

Ciao, sono Giulio e insegno presso Coding Giants!

Ritengo da sempre che il divertimento sia una delle leve più importanti per spronarti a fare qualcosa che altrimenti sarebbe noiosa: ed è per questo che tengo le mie lezioni in maniera informale e divertente! Quando sei con me la prima cosa a cui devi pensare è a divertirti, e nel mentre imparerai tantissime cose sul mondo della programmazione e dei videogiochi. E a proposito di videogiochi: lo sai che ho sviluppato videogiochi per 8 anni della mia lunga carriera in ambito informatico? Da piccolo, mi sono dato alla pazza gioia con i videogiochi, tanto che ho pensato: "perché non farne il mio lavoro?"; e così sono riuscito a trasformare le maratone di gioco della mia infanzia in una carriera da sogno!

 

Curiosità su di me:

  • Cose che mi piacciono: i videogiochi, la programmazione, la scienza e i capybara!
  • Cose che non mi piacciono: le cose noiose, perdere tempo e i broccoli!
  • Credo che bambini siano il nostro futuro e il futuro è l'informatica. Voglio essere una parte attiva nel cambiamento del mondo e il cambiamento deve avvenire con l'educazione informatica: e prima è meglio!
 Arturo Arnò

Arturo Arnò

Frontend Web Developer

Ciao, sono Arturo e insegno presso Coding Giants!

Sono un Frontend Web Developer, mi occupo della progettazione e della realizzazione di siti web. Mi piace programmare cose belle e vedere il mio codice che, come per incanto, prende vita davanti ai miei occhi. Mi impegno a trasmettere questa magica visione del coding ai ragazzi, che alla fine della lezione mi guardano desiderosi di scoprire altri segreti di quella magia che stanno imparando. Per me la programmazione è un'arte, che combina la logica con la libera espressione della fantasia, rendendola così affascinante e veramente unica.

 

Curiosità su di me:

  • Adoro fotografare gli animali e creare fotomontaggi surreali dove faccio diventare i miei amici minuscoli o giganteschi.
  • Quando ne ho l'opportunità, organizzo mostre d'arte per dare visibilità agli artisti emergenti che ammiro.
Leoluca Toppazzini

Leoluca Toppazzini

Full Stack Web Developer

Ciao, sono Leoluca e insegno presso Coding Giants!

Con una laurea in letteratura e comunicazione, ho sviluppato una profonda comprensione della narrazione e della comunicazione, aspetti fondamentali per creare esperienze coinvolgenti nei videogiochi. Il mio percorso professionale mi ha portato a specializzarmi come full stack web developer. Questa esperienza mi ha permesso di acquisire competenze avanzate nella programmazione e nell'implementazione di soluzioni web dinamiche e coinvolgenti. Fin da quando ho ricevuto in regalo la mia prima console, la Playstation One con il videogioco di Crash Bandicoot, ho sviluppato una grande passione per i videogiochi che non mi ha mai abbandonato. Questo amore mi ha spinto a esplorare il lato tecnico del mondo dei videogames e mi ha ispirato a condividere questa passione con gli altri.

 

Curiosità su di me:

  • Amo la programmazione perché mi offre la possibilità di creare e dare vita a idee attraverso il linguaggio del codice.
  • Lavorare con Coding Giants mi dà molta soddisfazione, soprattutto quando i ragazzi riescono a stupirmi con le loro risposte brillanti e la loro creatività nel risolvere problemi.
  • Non solo amante della tecnologia, ma anche appassionato di escursionismo e natura!
Mattia De Rinaldis

Mattia De Rinaldis

Gameplay Programmer

Ciao, mi chiamo Mattia e sono insegnante presso Coding Giants!

Ho studiato Programmazione di Videogiochi presso AIV-Accademia Italiana Videogiochi e lì ho preso il mio diploma da programmatore nel 2020. Dal 2021 ho iniziato a insegnare Scratch presso alcuni istituti tecnici a Roma, e dal 2023 lavoro in Coding Giants. Oltre all'insegnamento ho anche lavorato nel 2020 e nel 2022 come Gameplay Programmer per due diversi team di sviluppo di videogiochi.

 

Curiosità su di me:

  • Sono un appassionato di geografia (in particolare della vessillologia, lo studio delle bandiere).
  • Il mio videogioco preferito è The Legend of Zelda: Breath of The Wild.
  • La mia parte preferita dell'essere insegnante è vedere gli studenti che capiscono le mie spiegazioni e le riescono a mettere in pratica.
Lorenzo Peluso

Lorenzo Peluso

Game Developer

Ciao, mi chiamo Lorenzo e insegno presso Coding Giants!

Dopo aver frequentato per un anno un corso di Game Development a Roma sono entrato nell'ambito della creazione di videogiochi e Metaversi. Lavoro da più di 3 anni nel settore e attualmente ricopro il ruolo di Technical Lead per la creazione di Metaversi all'interno di Unity Engine. Lavoro con Coding Giants da Gennaio 2024 e sono pronto ad introdurvi nel mondo della programmazione con tutti i nostri corsi!

 

Curiosità su di me:

  • Difficile nascondere la mia passione per i videogiochi: il gioco che mi ha introdotto al mondo videoludico è stato Tarzan per PS1.
  • Sono molto interessato alla cultura nipponica e sto studiando giapponese.
  • Il mio motto: "la vita è come un lego, va costruita con pazienza un blocchetto alla volta"
Alex Lenzi

Alex Lenzi

Computer Engineer

Ciao, sono Alex e insegno presso Coding Giants!

Sono ingegnere informatico a cui piace programmare e cercare di imparare sempre qualcosa di nuovo nel mondo dell'informatica e della programmazione. Sono appassionato per l'informatica da molti anni e la applico da molto tempo.
Lavoro presso Coding Giants dal 2024, sono felice di questa nuova esperienza che mi aiuta ad insegnare una professione così libera come quella del programmatore.

 

Curiosità su di me:

  • Mi piace guardare la Formula 1 e seguire le relative notizie.
Carlo Pennetta

Carlo Pennetta

Full Stack Developer

Ciao, sono Carlo e insegno presso Coding Giants!

Sono un programmatore e docente di informatica  e programmazione laureato in Pedagogia con un Master in Gestione delle Risorse Umane. Nel corso della mia esperienza professionale come docente di informatica, ho avuto l'opportunità di sviluppare e implementare diverse strategie didattiche specificamente orientate all'e-learning.  La mia esperienza nell'e-learning mi ha permesso di sviluppare una profonda comprensione delle sfide e delle opportunità che questa modalità di insegnamento presenta, rafforzando la mia capacità di adattare le strategie didattiche per massimizzare l'efficacia dell'insegnamento a distanza.

 

Curiosità su di me:

  • Programmo e creo siti web da quando avevo 14 anni.
  • Sono riuscito ad unire la passione per la programmazione con la passione della formazione con questo lavoro.
  • Laureato con 110 in Scienze Pedagogiche.
Gianpaolo Simone

Gianpaolo Simone

Software Developer

Ciao, mi chiamo Gianpaolo e insegno presso Coding Giants!

Sono appassionato dell'Informatica e dell'insegnamento ed è per questo che ho scelto Coding Giants!
Amo la mia terra, la Puglia, da cui sono andato via a 18 anni per studiare a Modena e poi a Torino, dove mi sono laureato in Informatica e nello specifico Realtà Virtuale e Multimedialità. Ho lavorato come Sviluppatore Software per quasi 4 anni ma sentivo che nella mia vita mancava qualcosa. Volevo avere la possibilità di restituire qualcosa in cambio ed è per questo che ho deciso di lasciare l'azienda e fare l'insegnante di programmazione per ogni fascia d'età, dai piccoli ai grandi programmatori. Ciascuno è Giant a modo suo!

 

Curiosità su di me:

  • Amo viaggiare e il mio sogno è quello di girare il mondo
  • Nella mia famiglia sono sempre stato considerato un piccolo nerd.
  • Mi diverto un sacco a fare i Lego e le costruzioni
Oscar Talamo

Oscar Talamo

Software Engineer

Ciao, sono Oscar e insegno presso Coding Giants!

Ho imparato da subito a non giudicare le persone dalle apparenze. Essere un ingegnere informatico non vuol dire avere una mentalità squadrata e rigida come molti credono, ma nel mio caso avere la capacità di incanalare la mia fantasia in percorsi produttivi e logici che mi permettono di non perdere di vista gli obiettivi finali. Avere mille idee senza saperle organizzare non è mai molto utile. La programmazione è ricca di estro ed è quello che vorrei comunicare a chi mi circonda.

 

Curiosità su di me:

  • Mi piace viaggiare con il mio camper e vedere nuovi posti ed immergermi in culture diverse dalla mia.
  • Ho un master in Videogame Design, ma adoro anche i giochi da tavola, sia crearne di nuovi che giocarci.
  • Sono anche un insegnante di pattinaggio artistico a rotelle, adoro stare con i bambini e trasmettergli ciò che conosco, anche i valori che sono alla base dello sport e del buon vivere.
Davide Tudisco

Davide Tudisco

Java Programmer

Ciao, mi chiamo Davide e sono un insegnante presso Coding Giants!

Nella vita mi occupo di sviluppo e progettazione di bot, software gestionali e basi di dati per privati. Ho studiato Ingegneria Informatica presso l'Università Federico II di Napoli e sin da piccolo ho manifestato una propensione per l'informatica che ho sviluppato negli anni come hobby per poi arrivare a farne un vero e proprio lavoro. Nasco come programmatore Java ma ho esperienza con la maggior parte dei linguaggi di programmazione.

 

Curiosità su di me:

  • Nel 2018 ho conseguito l'esame per la certificazione Oracle Java SE 8 Programmer I.
  • Sono appassionato di videogiochi, in particolare dei giochi multiplayer competitivi.
  • Ho un gatto che si chiama Neo, proprio come il protagonista del franchise Matrix.