Vuoi saperne di più? Chiamaci: +39 345 993 5676

European Union

Test donation page

Inizia a programmare in uno dei linguaggi di codice più popolari e sentiti come un vero programmatore. Python è utilizzato, tra le altre cose, per calcoli numerici in istituzioni come la NASA o l'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare CERN! Conoscere questo linguaggio apre quasi illimitate opportunità di sviluppo!

  • 48 incontri (una volta a settimana)

  • 90 min (ciascun incontro)

  • Numero max. di persone (8)


pagamento per un incontro a partire da 18,73 €

È possibile pagare in unica soluzione con lo sconto di 289 €


Hai delle domande?

Introduzione

Ti stai chiedendo come lavorano i programmatori? Questo corso è un'opportunità per imparare il linguaggio utilizzato dai programmatori professionisti. Imparando il linguaggio di programmazione Python, gli studenti vengono introdotti alla terminologia comunemente usata nell'ambiente IT, imparano a scrivere codici e a creare i propri programmi.

Programma del corso

In questa lezione creeremo il nostro primo programma con Python e impareremo ad usare l'ambiente di sviluppo (IDE: Integrated Development Environment) Visual Studio Code.
In questa lezione esploreremo alcuni tipi di dati (int, float, bool, string) ed impareremo cos'è una variabile. Studieremo anche gli operatori logici e matematici che vengono maggiormente utilizzati.
In questa lezione andremo ad usare operazioni matematiche di base sulle variabili ed esploreremo alcune funzioni matematiche integrate in Python.
In questa lezione approfondiremo il mondo degli operatori logici e relazionali: >, >=, <, <=, ==, !=, ‘and’, ‘or’, ‘not’.
In questa lezione impareremo cosa sono le dichiarazioni condizionali e come usarle.
In questa lezione consolideremo le nostre conoscenze apprese sulle dichiarazioni condizionali e le useremo in diversi esercizi.
In questa lezione introdurremo i cicli. Utilizzeremo il ciclo “while” con diversi esempi in cui può essere applicato.
In questa lezione approfondiremo le nostre conoscenze sui cicli. Impareremo ad usare il ciclo “for”. Scopriremo come discriminare tra i diversi tipi di cicli per dei task precisi e impareremo anche come utilizzare cicli nidificati.
In questa lezione ci approcciamo alle liste di Python e approfondiamo le nostre conoscenze sulle stringhe.
In questa lezione studieremo come si utilizzano le funzioni in Python.
In questa lezione consolideremo le nostre conoscenze sulle funzioni e aggiungeremo qualche altra informazione interessante.
In questa lezione utilizzeremo il modulo PyGame e creeremo la nostra prima applicazione con un’interfaccia grafica.
In questa lezione introdurremo funzionalità avanzate del modulo PyGame e creeremo un’altra applicazione grafica.
In questa lezione ripassiamo tutte le nozioni apprese fino ad ora.
L'obiettivo della lezione è consolidare le conoscenze acquisite nel corso e mettere in pratica la capacità di selezionare gli strumenti giusti per risolvere i task presentati. Durante la lezione, gli studenti si troveranno di fronte ai problemi più iconici di un programmatore.
L'obiettivo della lezione è creare un programma che simula un bancomat, utilizzando tutte le conoscenze acquisite dagli studenti durante le lezioni precedenti.
L'obiettivo della lezione è consolidare le conoscenze apprese durante tutto il corso creando un programma che converte una semplice frase in un'operazione matematica.
L'obiettivo della lezione è consolidare le conoscenze acquisite durante il corso creando il gioco di Yahtzee.
L’obiettivo di questa lezione è ripassare le nozioni apprese nel primo semestre, come le variabili e le operazioni su di esse, le istruzioni condizionali, i cicli e le funzioni.
In questa lezione impareremo cosa sono le classi e gli oggetti, ed in quali situazioni devono essere usati nella programmazione. Impareremo anche a creare i nostri oggetti, le loro funzioni e variabili.
L’obiettivo di questa lezione è apprendere la funzionalità del costruttore nelle classi e spiegare la differenza tra una variabile associata ad un oggetto e una variabile associata ad una classe.
In questa lezione impareremo come ereditare le classi e come usarle.
In questa lezione creeremo un semplice GDR, dove, usando le classi, aggiungeremo nemici con abilità uniche.
Creeremo un mini gioco utilizzando la libreria Pygame, dove ogni giocatore potrà creare il proprio personaggio partendo da svariati piccoli elementi, come l’aspetto della faccia, i capelli o l’equipaggiamento.
Questa lezione è la continuazione della precedente.
L’obiettivo della lezione è ricreare il gioco cult Snake. In questo progetto utilizzeremo le nostre conoscenze delle classi per creare il gioco di Snake con la libreria PyGame.
Questa lezione è la continuazione della precedente.
Questa lezione è la continuazione della precedente.
L’obiettivo di questa lezione è creare una copia del gioco Arkanoid. Sarà il nostro progetto più avanzato: il gioco avrà una logica di collisione complessa e il rimbalzo della palla, capiremo anche come implementare diversi livelli nel gioco.
La lezione è una continuazione della precedente, la creazione del gioco Arkanoid.
Conclusione del gioco Arkanoid e ripasso di tutto ciò che è stato studiato fino ad ora.
Nella programmazione, ci sono strutture dati predefinite come array o liste. A volte, però, abbiamo bisogno di creare una struttura personalizzata adattata alle nostre esigenze: in questa classe impareremo come farlo.
Durante questa lezione, impareremo come sviluppare e analizzare algoritmi per affrontare al meglio diversi problemi di programmazione.
In questa lezione, creeremo un semplice gioco Tamagotchi nel quale ti prenderai cura di un animaletto virtuale. Dovrai occuparti dei suoi livelli di felicità e di fame, nutrirlo, giocare con lui e persino modificare il suo aspetto in base al suo umore.
In questa lezione il progetto Tamagotchi verrà esteso con nuove funzionalità.
Durante questa lezione ripasseremo come usare i dizionari e impareremo a usare i file JSON. Scopriremo quali sono le differenze tra loro e come usare la libreria JSON.
Durante questa lezione studieremo la libreria fpdf e come usarla per generare un file PDF con dei preventivi per le vacanze.
Durante questa lezione impareremo come raggruppare dei dati e come creare grafici basati su di essi.
Questa lezione è dedicata alla creazione di un programma che ci aiuta a rinominare tutti i file all'interno di una cartella.
Simuliamo un player MP3 e scopriamo come far partire le varie canzoni e passare da un brano all'altro.
Scopriamo i segreti della libreria openCV e come applicare vari filtri alle immagini.
Programmiamo insieme un software che ci permette di generare e inviare mail in modo automatico.
Come trovare parti di testi che si ripetono? Scopriamolo insieme!
Sapevi che Python può aiutare con il video editing? Velocizza, rallenta, taglia, applica filtri... e molto di più!
In questa lezione, conosceremo le librerie requests e bs4, attraverso le quali impareremo come estrarre dati dai siti web.
Questa lezione è la continuazione della precedente.
Programmiamo il nostro progetto finale e ripassiamo tutto ciò che abbiamo studiato durante il corso.
Questa lezione è la continuazione della precedente.