Vuoi saperne di più? Chiamaci: +39 345 993 5676

European Union

Test donation page

Questo corso offre un’introduzione alla programmazione “vera e propria”. Si affrontano gli elementi fondamentali di C#, un linguaggio moderno sviluppato da Microsoft. Lo studente, inoltre, impara a creare siti web e apprende le basi per un uso sicuro di Internet e dell’hacking.

  • 48 incontri (una volta alla settimana)

  • 90 min (ciascun incontro)

  • Numero max. di persone (8)


pagamento per un incontro a partire da 18,73 €

È possibile pagare in unica soluzione con lo sconto di 289 €


Hai delle domande?

Introduzione

Ti stai chiedendo come lavorano i programmatori? In questo corso scopriremo come si utilizza il linguaggio C# lavorando con l’ambiente Visual Studio, come un vero programmatore! “Ciclo, metodo, istruzione condizionale”: pensi che sia un’antica formula magica? Da bravi programmatori scopriremo il significato di questi termini. Potrai poi utilizzarli per creare tanti programmi.

Programma del corso

L’obiettivo della lezione è creare il primo programma con C# e familiarizzare con l’ambiente Visual Studio.
L’obiettivo della lezione è presentare il concetto di variabili ed illustrare quali tipi di variabili vengono utilizzati più spesso.
L’obiettivo della lezione è presentare il concetto di costanti ed illustrare quali operazioni matematiche vengono utilizzate più spesso.
L’obiettivo della lezione è introdurre WinForms e il concetto di casting.
L’obiettivo della lezione è presentare gli operatori matematici e logici Il secondo obiettivo è quello di introdurre i concetti di incremento e decremento nel linguaggio C#.
L’obiettivo della lezione è presentare l’istruzione condizionale IF.
Continuazione della lezione precedente.
L’obiettivo della lezione è presentare l’istruzione condizionale Switch.
L’obiettivo della lezione è familiarizzare con il concetto di ciclo.
L’obiettivo della lezione è approfondire la tematica dei cicli.
L’obiettivo della lezione è illustrare le modalità di applicazione e di utilizzo degli array.
L’obiettivo della lezione è presentare i metodi.
L’obiettivo della lezione è approfondire la tematica dei metodi.
L’obiettivo della lezione è riassumere quanto appreso nel corso del semestre.
L'obiettivo di questa lezione è utilizzare le conoscenze acquisite finora nella preparazione di un gioco nel sistema di console, ispirato ai giochi delle console Brick Game.
L'obiettivo della lezione è migliorare il gioco della lezione precedente. Il miglioramento consisterà, tra le altre cose, nell'accelerare il gioco, introdurre bonus collezionabili e implementare il sistema di nitro.
L'obiettivo della lezione è preparare un progetto per il popolare gioco "Acchiappa la talpa". Sarà un gioco con finestra (WinForm). Per consentire agli studenti di completare il progetto, mostreremo prima come lavorare con PictureBox e utilizzare la grafica nei progetti, utilizzando l'esempio di un compito preliminare.
L'obiettivo della lezione è perfezionare e riprodurre più fedelmente il nostro gioco "Acchiappa la talpa". Sarà ancora più simile al gioco originale aggiungendo posizioni designate da cui le talpe possono sbucare dalle tane e un sistema di punteggio.
Durante le prime lezioni ripasseremo quanto appreso nel corso del primo semestre. Rivedremo concetti come le variabili, le operazioni con le variabili, le istruzioni condizionali, i cicli, i metodi e la creazione di applicazioni a finestra e su console.
L’obiettivo della lezione è presentare agli alunni le informazioni di base e il concetto di programmazione ad oggetti, nonché come lavorare su Solution Explorer.
L’obiettivo della lezione è approfondire la tematica di programmazione ad oggetti. Verranno presentati alcuni concetti come l’ereditarietà, la sovrascrittura dei metodi e gli elementi statici nella programmazione.
L’obiettivo della lezione è ripetere e consolidare il materiale riguardante le basi della programmazione ad oggetti e conoscere elementi come l’overloading dei metodi, il ciclo foreach e le liste.
L’obiettivo della lezione è ripetere e consolidare il materiale riguardante le basi della programmazione ad oggetti.
Creeremo una finestra con il gioco del memory in cui, una volta avviato, le coppie di immagini verranno estratte casualmente. Il nostro compito sarà quello di trovare tutte le coppie nel minor tempo possibile, per guadagnare più punti possibili. Il gioco sarà dotato di un conto alla rovescia e, una volta terminato, potrà essere iniziato nuovamente.
Continuazione del progetto realizzato nella lezione precedente.
Continuazione del progetto realizzato nella lezione precedente.
Questo sarà il nostro progetto più grande. Il gioco "Battaglia navale" sarà composto da due finestre (impostazione del tabellone e logica di gioco). Programmeremo il gioco con un computer. Il progetto preparato è un'applicazione che può essere espansa e modificata a nostro piacimento. Nella prima lezione ci concentreremo sulla preparazione dell'aspetto delle finestre e sulle classi di base che verranno utilizzate nel progetto.
Continuazione del progetto realizzato nella lezione precedente.
Continuazione del progetto realizzato nella lezione precedente.
Nella lezione di oggi lavoreremo sulla meccanica di gioco, cioè sugli elementi di programmazione relativi alla finestra di gioco. La lezione sarà un riassunto dell'intero progetto.
Durante le lezioni, creeremo il nostro editor di testo. Impareremo le operazioni sui file (salvataggio e lettura dei documenti) e l'editing del testo in un campo di testo.
Durante le lezioni, creeremo il nostro programma per disegnare. Impareremo a disegnare in C# e a creare forme geometriche di base.
Durante la lezione, svilupperemo la nostra implementazione del Gioco della Vita.
Continuazione del progetto realizzato nella lezione precedente.
L'obiettivo di questa lezione è discutere vari metodi di archiviazione dei dati in C#. Saranno presentati i concetti di record, dizionari, code e insiemi.
L'obiettivo di questa lezione è spiegare come connettersi a un database MySQL in C# e dimostrare come recuperare dati da esso.
L'obiettivo di questa lezione è discutere di come prevenire le SQL injection, spiegare cos'è una transazione e illustrare lo scopo di Entity Framework.
L'obiettivo di questa lezione è introdurre LINQ, le sue applicazioni, quando utilizzarlo e i suoi vantaggi.
L'obiettivo di questa lezione è scoprire come scrivere test unitari e di integrazione in C# e illustrare i vantaggi derivanti da tale pratica.
L'obiettivo di questa lezione è esplorare i siti web LeetCode e HackerRank ed eseguire diversi compiti su di essi.
Continuazione della lezione precedente.
Durante questa lezione discuteremo le basi della programmazione in JavaScript, come le variabili, i cicli e le istruzioni condizionali.
Continuazione della lezione precedente.
Durante questa lezione copriremo le basi di Angular, spiegando perché e quando utilizzarlo, e definendo i concetti di componenti, moduli e servizi.
Continuazione della lezione precedente.
Durante questa lezione, creeremo una versione semplificata di Facebook. Questo progetto prevede la creazione di un profilo personale, la consultazione dei profili degli altri utenti e l'invio di messaggi ad altri utenti. Utilizzeremo C#, Angular e un database SQL. Gigantbook sarà un'applicazione web.
Continuazione della lezione precedente.
Continuazione della lezione precedente.