Vuoi saperne di più? Chiamaci: +39 345 993 5676

European Union

Scratch è pronto per mostrarci il meraviglioso mondo della programmazione. Avendo conosciuto i concetti principali e quelli più avanzati, muoveremo i primi passi nel vero mondo della programmazione. Ci aspettano tante avventure, ambientate nella terra in cui abitano i Wither e Steve, sull’isola di Angry Birds e sulle piste di Forza Horizon.

  • (una volta alla settimana)

  • 90 min (ciascun incontro)

  • Numero max. di persone (8)


pagamento per un incontro a partire da 18,73 €


Hai delle domande?

Introduzione

Le basi della programmazione vengono presentate nel linguaggio Scratch. Si tratta di un linguaggio didattico, creato come strumento per insegnare ai bambini le basi della programmazione. Permette di sviluppare con facilità storielle, animazioni e giochi interattivi. È un linguaggio di programmazione visuale: le sue componenti hanno la forma di pezzi di puzzle che, se disposti in maniera corretta, permettono di creare un programma o un gioco a tutti gli effetti. Nella seconda parte del corso, i partecipanti avranno l'opportunità unica di esplorare vari aspetti di Minecraft dal punto di vista della programmazione. Tutti gli script e i programmi creati durante le lezioni verranno trasferiti nel mondo reale di Minecraft. La fase successiva del corso prevede la programmazione di applicazioni in App Inventor, dove non solo programmeremo la funzionalità dell'applicazione ma progetteremo anche la sua interfaccia.

Programma del corso

L’obiettivo della lezione è spiegare che cos’è la programmazione, come si creano i videogiochi e cosa sono i linguaggi di programmazione, familiarizzando con l’ambiente di sviluppo Scratch e creando il nostro primo videogioco: Minecraft.
L’obiettivo della lezione è scoprire i principi di funzionamento di alcuni effetti grafici, ad es. l’effetto fantasma, ripassare le variabili e il modo in cui possono influire sui vari componenti del gioco.
Nel corso di questa lezione verrà creato un gioco in cui ci si deve muovere con un sottomarino e colpire dei mostri che cercano di attaccarci. Verranno spiegate le proprietà e potenzialità della clonazione.
L’obiettivo della lezione è ricreare il gioco del T-rex. Questo gioco è noto grazie a Google Chrome, un browser su cui è possibile giocarci quando non siamo connessi a Internet.
Questa lezione è la continuazione della lezione precedente.
In questa lezione creeremo un ampio gioco nell'universo di Among Us. Impareremo le regole di base e le meccaniche necessarie per la creazione di giochi di tipo platformer.
Questa lezione è la continuazione della precedente.
È giunto il momento di scoprire cosa ricordiamo di tutta la nostra avventura. Mouse e tastiera alla mano: facciamo vedere cosa abbiamo imparato! Questo ripasso sarà basato su un quiz che riassumerà quanto appreso finora dagli studenti.
In questa lezione gli studenti dovranno salvarsi dopo un naufragio su un'isola deserta, per farlo impareranno ad utilizzare il linguaggio a blocchi di Minecraft MakeCode, come utilizzare un ciclo semplice e avviare un evento specifico.
Gli studenti dovranno prepararsi autonomamente per un viaggio nel Nether, raccogliendo risorse e costruendo un portale con l'aiuto dell'assistente: per farlo utilizzeranno il costruttore, un potente aiutante nella programmazione in Minecraft Education.
In questa lezione dobbiamo sopravvivere a una notte piena di mostri, costruendo un rifugio, ottenendo armi e combattendo contro pericolose creature. Gli studenti impareranno a creare un gioco dal gameplay guidato da una storia.
Gli studenti praticano la visualizzazione di messaggi sullo schermo, costruiscono un gameplay basato su una storia composto da diverse fasi ed eseguono una sequenza di diversi codici che vengono eseguiti in successione in determinate circostanze. Inoltre, incorporano nel codice le impostazioni di gioco relative alla difficoltà del gioco e alle impostazioni temporali.
È giunto il momento di scoprire cosa ricordiamo di tutta la nostra avventura. Questo ripasso sarà basato su un quiz che riassumerà quanto appreso dell'ambiente Minecraft. Inoltre, i partecipanti dovranno svolgere autonomamente alcune attività di riepilogo proposte dall'insegnante.
Preparatevi per il viaggio! In questa lezione, creeremo un gioco d’avventura unico. Utilizzeremo strumenti di intelligenza artificiale per generare immagini e intraprenderemo un’avventura piena di sorprese.
Questa lezione è la continuazione della precedente.
In questa lezione, utilizzeremo la piattaforma Machine Learning for Kids. Con il suo aiuto, prepareremo un insieme di filtri per facce divertenti. Cowboy, cucciolo o alieno? Oggi puoi diventare chiunque tu voglia!
Giant vive a Londra e ha un grande sogno: visitare le città più belle d'Europa. C'è però un piccolo problema: non conosce tutte le lingue, anche se vorrebbe imparare le frasi più comuni! L'obiettivo di questa lezione è aiutare Giant nel suo viaggio europeo in modo che possa imparare alcune nuove parole in lingue straniere. In ogni capitale incontrerà persone che lo aiuteranno ad imparare. Pronti a viaggiare insieme?
In questa lezione, prepareremo la nostra versione del noto e amato gioco Geometry Dash.
Questa lezione è la continuazione della precedente.
Un gruppo di hacker malintenzionati ha attaccato il centro di sicurezza e vuole rubare i nostri dati! Faremo di tutto per fermarli. In questa lezione, creeremo un gioco Tower Defense. Riusciremo a fermare tutte le ondate di attacchi malevoli?
Questa lezione è una continuazione della lezione precedente. Raffineremo il nostro gioco e apprenderemo il concetto di cybersecurity su Internet.
Andremo a replicare su Minecraft Education un gioco molto famoso: campo minato. Ma sarà un campo minato un po' diverso... esplosivo! Lo scopo del gioco è quello di disinnescare tutte le mine nascoste sul tabellone, facendo attenzione a non calpestarne nessuna, altrimenti saremmo colpiti da una pioggia di TNT!
L'eruzione del vulcano è imminente! Riusciremo a sopravvivere in queste condizioni difficili? Durante la lezione cercheremo di salvare il villaggio ai piedi del vulcano.
Insieme, pianificheremo e costruiremo una città moderna. Utilizzeremo il nostro amico invisibile – il Costruttore! Con il suo aiuto, creeremo una vera metropoli e poi la popoleremo con i residenti.
Questa lezione è una continuazione della lezione precedente. Aggiungeremo NPC alla nostra città, con cui potremo interagire!
Scavare in Minecraft può essere molto stancante. Fortunatamente, possiamo programmare un Agente per aiutarci ad estrarre risorse preziose. In questa lezione, creeremo una miniera automatica che ci fornirà i materiali necessari per sopravvivere.
Attenzione all'esplosione! Abbiamo un compito difficile davanti a noi: dobbiamo disinnescare tutte le bombe nascoste sulla mappa e abbiamo pochissimo tempo! Riusciremo a completare questa missione?
In questa lezione, ci familiarizzeremo con le estensioni in MakeCode. Con il loro aiuto, costruiremo un vero parco divertimenti! Montagne russe, labirinto o casa infestata – Minecraftland offre un divertimento fantastico per tutti!
In questa lezione, affronteremo una vera sfida! Riusciremo a insegnare all’Agente le regole del gioco “Carta, forbice, sasso”?
Ti sei mai chiesto come funziona la generazione del mondo in Minecraft? In questa lezione, scopriremo i segreti della creazione procedurale del terreno e ci cimenteremo nella programmazione del nostro Generatore di Biomi!
In questa lezione, creeremo la nostra versione di uno dei primi giochi di simulazione automatici: il “Gioco della Vita” di John Conway.
In questa lezione, rivedremo le conoscenze acquisite finora creando un progetto interessante.
Durante la lezione verrà creata un’applicazione mobile per misurare il numero di passi, la distanza percorsa e la velocità.
L’obiettivo della lezione sarà preparare un gioco in cui il giocatore dovrà disinnescare un carico di TNT in Minecraft. Durante la lezione, creeremo un’interfaccia di gioco elaborata e impareremo i metodi per aggiungere grafica e audio al progetto.
Questa lezione è la continuazione della precedente.
L’obiettivo della lezione è creare un’applicazione mobile con flashcard e imparare come funzionano i sensori.
Durante la lezione verrà creato un gioco che ci permetterà di scoprire le meccaniche di salto in diverse applicazioni.
I droni distruttivi del Dottor Doom ci stanno attaccando. Senti questi rumori? Dobbiamo raggiungere la fabbrica che li produce e neutralizzarla. Fai attenzione: nella Valle Maledetta alcuni passaggi sono molto stretti e ci sono droni dappertutto.
Durante la lezione verrà ricreato il celebre gioco del tris. Verranno discusse alcune tematiche relative all’implementazione della logica nell’applicazione. A lezione gli alunni potranno anche presentare i propri progetti.
La lezione è la continuazione della precedente. Si effettuerà un ripasso delle nozioni apprese e gli studenti continueranno a presentare i propri progetti.
In questa lezione, progetteremo un'applicazione per generare password sicure e assegnarle a specifici account utente. Sarà protetta in modo sicuro dall'uso non autorizzato.
Questa lezione è la continuazione della lezione precedente.
Creeremo un quiz complesso con un database esteso. Impareremo nuove parole e progetteremo tipi diversi di domande.
Questa è la continuazione della lezione precedente.
Lo scopo della lezione sarà preparare un gioco nel quale dobbiamo difenderci da dei bit dannosi che cadono dall'alto.
Lo scopo della lezione sarà preparare un assistente per i compiti che leggerà le nostre attività scolastiche a voce o per iscritto, creando un elenco salvato in TinyDb.
Lo scopo della lezione sarà continuare il progetto dalla lezione precedente e aggiungere nuove funzionalità.
Lo scopo della lezione sarà quello di introdurre i partecipanti all'argomento del prossimo corso di programmazione, che sarà la programmazione nell'ambiente di Roblox Studio.