Vuoi saperne di più? Chiamaci: +39 345 993 5676

European Union

Durante questo corso, uniamo due mondi straordinari – Minecraft e Roblox – con la potenza della programmazione! Solo con noi puoi immergerti nel mondo di Minecraft e prenderne il controllo usando Python. Sogni di costruire una casa gigantesca, una montagna russa o un percorso parkour? Con la programmazione, tutto è possibile! E questo è solo l’inizio. Nel mondo di Roblox, ti aspettano avventure, sfide e avversari, ma è anche l’occasione perfetta per imparare! Creeremo insieme i giochi più popolari mentre padroneggiamo il linguaggio avanzato di programmazione Lua. Preparati per un’avventura indimenticabile in questi due mondi affascinanti!

  • 48 incontri (una volta alla settimana)

  • 90 min (ciascun incontro)

  • Numero max. di persone (8)


pagamento per un incontro a partire da 18,73 €


Hai delle domande?

Introduzione

Il corso "Programmazione in Minecraft e Roblox " prevede l'apprendimento del linguaggio Python utilizzando la piattaforma Microsoft MakeCode (Minecraft Education). Gli studenti si familiarizzeranno con questo linguaggio professionale creando nuovi elementi nel mondo di Minecraft, il che permetterà loro di apprendere le basi del linguaggio Python e della piattaforma MakeCode. La fase successiva del corso consiste nel conoscere l'ambiente di Roblox Studio, ideale per coloro che vogliono approfondire le tecniche avanzate di creazione di giochi in ROBLOX utilizzando il linguaggio LUA. Durante le nostre lezioni, gli studenti sviluppano le proprie competenze di programmazione e impareranno a utilizzare strumenti AI che li aiuteranno nel loro lavoro e apprendimento.

Programma del corso

L’obiettivo della lezione sarà quello di presentare agli alunni il linguaggio Python tramite il gioco Minecraft. Impareranno che cosa sono le variabili, a scaricare e impostare la posizione del giocatore.
Lo scopo della lezione sarà imparare i comandi che ti permetteranno di creare sia singoli blocchi che forme complesse.
Durante la lezione, impareremo come creare una struttura tramite la chat.
Lo scopo della lezione sarà imparare i meccanismi responsabili dell'apparizione di vari tipi di mobs e oggetti nel gioco con l'uso dei cicli.
Lo scopo della lezione sarà creare un'arena di battaglia e programmare il gioco: un sistema di livellamento e l'equipaggiamento del giocatore
Lo scopo della lezione sarà creare un percorso dove il giocatore dovrà affrontare vari ostacoli. I partecipanti verranno introdotti all'istruzione condizionale.
Lo scopo della lezione sarà continuare ed espandere il progetto delle lezioni precedenti.
L'obiettivo della lezione sarà comprendere il funzionamento del costruttore che semplifica la creazione di strutture complesse nel gioco. Utilizzando questo strumento, sarai in grado di progettare livelli che mettono alla prova la destrezza e i riflessi del giocatore.
Questa lezione costituisce il proseguimento della lezione precedente.
Lo scopo della lezione è quello di conoscere l'agente - l'assistente personale in Minecraft.
Lo scopo della lezione sarà progettare un gioco esteso. I partecipanti dovranno difendere congiuntamente il castello dagli invasori utilizzando tutte le tecniche finora conosciute.
Lo scopo della lezione sarà continuare il progetto della classe precedente.
È giunto il momento di scoprire cosa ricordiamo di tutta la nostra avventura. Mouse e tastiera alla mano: facciamo vedere cosa abbiamo imparato! Questo ripasso sarà basato su un quiz che riassumerà quanto appreso dagli alunni. Inoltre, i partecipanti dovranno svolgere autonomamente alcune attività di riepilogo proposte dall’insegnante.
Lo scopo della lezione sarà quello di introdurre i partecipanti all'argomento del prossimo corso di programmazione. Conoscere la piattaforma Roblox Studio.
In questa lezione verrà presentato il linguaggio di programmazione LUA
In questa lezione creeremo un percorso ad ostacoli con ostacoli letali e nastri trasportatori pericolosi. Utilizzeremo un sistema di checkpoint con una linea del traguardo impressionante! Alla fine, ognuno di voi sarà in grado di condividere il proprio gioco con il mondo di Roblox.
In questa lezione realizzeremo una bacheca informativa, arricchendola con ulteriori testi e un programma che la farà levitare.
L'obiettivo di questa lezione è creare una bozza di un negozio dove è possibile comprare le armi per sconfiggere gli zombie. Potremo aggiungere le monete e un contatore che calcola quanti zombie abbiamo sconfitto.
In questa lezione continueremo il progetto della lezione precedente.
Programmeremo un sistema che crea zombie all'infinito!
Rendiamo il nostro gioco più difficile facendo arrivare ondate di zombie.
L'obiettivo di questa lezione è creare un gioco in stile Tycoon.
In questa lezione continuiamo con il gioco in stile Tycoon
Anche questa lezione sarà dedicata al progetto in stile Tycoon.
Anche questa lezione sarà dedicata al progetto in stile Tycoon.
Anche questa lezione sarà dedicata al progetto in stile Tycoon.
Anche questa lezione sarà dedicata al progetto in stile Tycoon.
In questa lezione impareremo le fondamenta del Level Design e come espandere le mappe.
Studiamo gli strumenti e le loro proprietà!
Strumenti avanzati di Roblox e come aggiungere le texture avanzate.
Oggi progettiamo e iniziamo a creare un gioco in stile simulazione, simile ai popolari giochi con gli animali. Queste tipologie di videogiochi ottengono milioni di visualizzazione e molti Robux.
Continuiamo con il nostro simulatore!
Espandiamo e personalizziamo il nostro simulatore. Creeremo un sistema che permetterà all'animale di seguire un personaggio specifico.
Creeremo un sistema che permetterà al giocatore di visualizzare e scegliere uno o più animali.
Creeremo un sistema che permetterà al giocatore di collezionare monete e diamanti anche grazie all'aiuto del nostro animale.
Continueremo a creare un sistema che ci permette di raccogliere monete d'oro e diamanti con l'aiuto dei nostri animali domestici. Inoltre, sarà aggiunto un baule del tesoro.
Durante questa lezione creeremo passaggi a pagamento per nuove aree. I livelli bloccati attraggono sempre l'interesse dei nuovi giocatori, che sono altamente motivati a sbloccare tutto ciò che possono!
L'obiettivo della lezione è continuare a creare un sistema di passaggi a pagamento per nuove aree. Ogni area ha i suoi segreti, e in questa lezione scoprirai come sbloccare nuovi passaggi verso aree bloccate!
L'obiettivo della lezione è creare un sistema di estrazione casuale di uova, una tradizione nei simulatori.
L'obiettivo della lezione è continuare a creare il sistema di estrazione degli animali. Durante questa lezione, scoprirai quale animale estrarrai. Tante uova misteriose ti stanno aspettando!
L'obiettivo della lezione sarà creare i cosiddetti Game Pass, che sono pass speciali per Robux! Con uno status VIP, doppio denaro o persino un tappeto volante, molti giochi offrono pass per occasioni speciali, fornendo opportunità uniche nel gameplay!
L'obiettivo della lezione sarà creare pagamenti multipli e mostrare come guadagnare Robux utilizzando i prodotti per sviluppatori sulla piattaforma Roblox. I Robux sono l'elemento chiave dell'intera piattaforma Roblox. Con essi, puoi semplificare il gameplay per i giocatori e accumulare molti Robux nel tuo account.
L'obiettivo della lezione è creare un sistema di codici per ottenere ricompense nel simulatore. Denaro extra, un animale unico o magari premi bonus: tutto ciò è possibile ottenere grazie ai codici speciali che potrai condividere con i giocatori in futuro!
L'obiettivo della lezione è creare un obiettivo per migliorare il gioco. Entrare in un nuovo gioco, acquisire un oggetto unico, trovare un passaggio nascosto o magari incontrare il creatore del gioco possono essere tutti obiettivi sorprendenti. Nuovi obiettivi = nuovi traguardi da raggiungere!
L'obiettivo della lezione è introdurre modi popolari per aumentare il numero di giocatori e applicare tecniche di gameplay popolari.
Cosa puoi fare affinché i giocatori continuino a tornare nel tuo gioco? Durante questa lezione impareremo le migliori pratiche nello sviluppo dei giochi per garantire il ritorno dei giocatori.
L'obiettivo della lezione sarà creare un grande baule, aggiungere una nuova valuta e creare un sistema di ricompense che ha solo una possibilità percentuale di apparire durante l'acquisizione di materiali grezzi. Questo tipo di valuta speciale può essere utilizzato per acquistare potenziamenti rari o animali domestici.
Lo scopo della lezione sarà aggiungere un upgrade al personaggio del giocatore, che aumenta tutto il danno inflitto dagli animali per il moltiplicatore indicato. Questo upgrade verrà acquistato tramite Frammenti. Creeremo anche un costo scalabile.