Vuoi saperne di più? Chiamaci: +39 02 9475 5060

European Union

Le lezioni del primo semestre servono da introduzione al mondo della programmazione e allo studio dei concetti fondamentali. Gli studenti possono dimostrare le proprie abilità nell'ambiente Scratch e nella tanto amata Minecraft Education Edition. Servendoci di videogiochi come Minecraft, Fortnite e Angry Birds affrontiamo argomenti del mondo della programmazione in modo avvincente e non convenzionale.

una volta alla settimana 48 incontri


Piccoli gruppi Media 6 persone nel gruppo


Pagamento a rate o in un'unica soluzione


pagamento per un incontro a partire da 18,73 €


Hai delle domande?

Introduzione

"Avventure con la programmazione" è un corso mirato a potenziare le competenze acquisite nel corso "Nozioni di base sullo sviluppo di videogiochi" Durante il corso, i partecipanti esploreranno il mondo della modifica e personalizzazione di Minecraft utilizzando vari linguaggi di programmazione. Attraverso metodi didattici innovativi, il corso mira a fornire una comprensione più approfondita della programmazione. Il corso prevede lo sviluppo di competenze tramite App Inventor, una piattaforma per la creazione di applicazioni mobili. Gli studenti progetteranno diverse applicazioni e acquisiranno tecniche di programmazione professionali. Inoltre, durante il corso, gli studenti impareranno il linguaggio Python utilizzando la piattaforma Microsoft MakeCode (Minecraft Education). Durante le lezioni, svilupperanno le proprie competenze di programmazione e acquisiranno familiarità con gli strumenti AI che supporteranno il loro lavoro e apprendimento.

Programma del corso

Iniziamo una nuova avventura! Probabilmente sapete che Minecraft è uno dei giochi più popolari al mondo, ma sapevate che durante il corso lo modificheremo in ogni modo? Fantastico, vero? Dimostreremo di essere dei modders - creatori di mod di Minecraft.
Dobbiamo muoverci il più silenziosamente possibile. Senti quei rumori? Dietro gli alberi si nascondono orde di zombi. Dobbiamo prepararci per un possibile attacco! Ci saranno certamente utili un'armatura resistente, una spada e molte provviste.
Allarme! Allarme! Abbiamo notizie preoccupanti per tutti gli organismi viventi. Gli zombi hanno trovato alleati sotto forma di Annegati e Segugi. Arrivano a onde. Cerchiamo di progettare meccanismi di protezione per il nostro personaggio.
Assumi il ruolo di un gladiatore e combatti orde di nemici. Per quanto tempo riuscirai a sopravvivere? Vediamo. Creeper, Zombi e altri personaggi ti stanno aspettando.
Ancora più avversari ti stanno aspettando. Devi fare molta attenzione, qualcuno ha chiamato creature ancora più potenti. Sopravvivi nell'arena il più a lungo possibile!
Un disastro! Aquaman si è rivolto a noi per aiuto: tutti gli oceani si sono prosciugati e Aquaman ha bisogno di un luogo dove le creature marine possano vivere. Aiutiamo insieme il supereroe e in futuro, quando avremo bisogno dell'aiuto di Aquaman, il favore sarà ripagato.
Siamo appena arrivati alla Capanna della Strega. C'è una grande sfera di vetro sul suo tavolo. Nell'area si sentono grugniti di Zombie e sibili di Enderman. Oggi guarderemo al passato e ricorderemo cosa è successo durante tutta la nostra avventura su Minecraft. Tutto è pronto? Iniziamo.
In questa lezione impareremo i messaggi in Scratch. Inoltre, i blocchi e le categorie apprese in precedenza verranno consolidati.
Oggi non modificheremo un singolo oggetto ma l'intero mondo. Cambieremo l'atmosfera, aggiungeremo nuovi personaggi - accadranno cose. Non so se lo vedete, ma nuvole nere si stanno radunando all'orizzonte. Chissà cosa sarà?
Le nuvole nere si stanno avvicinando. Tra un istante l'intero mondo sarà avvolto nell'oscurità. Riuscirai a sopravvivere?
Progettare giochi non riguarda solo la loro creazione, ma anche tutti gli argomenti correlati come la creazione di trame, grafica 3D e animazioni. Oggi creeremo una di queste animazioni. Siediti davanti al computer e diventa per un momento il regista di un film di Minecraft.
Ogni animazione deve essere attentamente controllata prima di vedere la luce del giorno. Oggi lavoreremo sui dettagli della nostra animazione e impareremo come pubblicarla.
È giunto il momento di utilizzare le tue conoscenze delle animazioni e creare un progetto da zero. Diventa regista, sceneggiatore, costumista e sound designer. Entra a far parte di Hollywood oggi!
Nel corso di questa lezione verrà creata un’applicazione mobile per calcolare il numero di passi compiuti, la distanza percorsa e la velocità.
Curioso di sapere cosa ti aspetta l'anno prossimo? Oggi avrai un assaggio di quello che abbiamo preparato per te: programmerai un'applicazione per il telefono. Cominciamo!
Curioso di sapere cosa ti aspetta l'anno prossimo? Oggi avrai un assaggio di quello che abbiamo preparato per te: programmerai un'applicazione per il telefono. Cominciamo!
L’obiettivo della lezione è ricreare l’applicazione mobile Flashcard e scoprire come funzionano i sensori.
L'obiettivo della lezione è valutare le competenze avanzate del computer nel riconoscimento del contenuto video proveniente da una telecamera e nel fornire risposte adeguate.
Durante la lezione verrà creato un gioco che ci permetterà di scoprire le meccaniche di salto in diverse applicazioni.
I droni distruttivi del Dottor Doom ci stanno attaccando. Senti questi rumori? Dobbiamo raggiungere la fabbrica che li produce e neutralizzarla. Fai attenzione: nella Valle Maledetta alcuni passaggi sono molto stretti e ci sono droni dappertutto.
Durante la lezione verrà ricreato il celebre gioco del tris. Verranno discusse alcune tematiche relative all’implementazione della logica nell’applicazione. A lezione gli alunni potranno anche presentare i propri progetti.
Continuazione della lezione precedente. Si effettuerà un ripasso delle nozioni apprese e a continuazione gli studenti presenteranno i propri progetti.
In questa lezione, progetteremo un'applicazione per generare password sicure e assegnarle a specifici account utente. Sarà protetta in modo sicuro dall'uso non autorizzato.
Continuazione della lezione precedente.
Creeremo un quiz complesso con un database esteso. Imparerai nuove parole e progetterai molti tipi diversi di domande.
Continuazione della lezione precedente.
Lo scopo della lezione sarà preparare un gioco nel quale spareremo ai bit che cadono dall'alto.
In questa lezione, prepareremo la nostra armatura con un potere scelto, impareremo come aggiungere texture, creare ricette di crafting e programmare azioni aggiuntive per l'armatura. Fuoco, acqua, ghiaccio, o forse un altro elemento? Siamo limitati solo dalla nostra immaginazione!
Durante questa lezione, aggiungeremo la nostra risorsa a Minecraft, simile al ferro, al diamante o alla netherite. Prepareremo le ricette necessarie e, nella prossima lezione, creeremo e programmeremo oggetti magici fatti dalla nostra risorsa!
In questa lezione aggiungeremo e programmeremo oggetti magici creati con il nostro materiale grezzo!
Cosa hanno in comune un golem di ferro, un pupazzo di neve e un wither? Questi mob possono essere creati costruendo totem speciali con blocchi! In questa lezione impareremo a programmare i nostri totem per altri mob e animali. Aggiungeremo anche totem per controllare il meteo e il tempo (compito extra).
In questa lezione aggiungeremo i nostri mob! Programmeremo creature mitiche ispirate alla mitologia e alla fantasia. Il progetto è pianificato su due lezioni.
Questa lezione è una continuazione della lezione precedente.
In questa lezione, impareremo come aggiungere i nostri biomi! Una terra di caramelle, una terra desolata e oscura, o un bioma cibernetico moderno come in un film di fantascienza? Lascia che la tua immaginazione prenda il volo e crea il tuo universo unico!
In questa lezione, impareremo come aggiungere le nostre dimensioni!
È una continuazione della lezione precedente.
Conosci Pokémon? E se potessimo portare queste creature carine nel mondo di Minecraft? In questa lezione, creeremo il nostro mod che conterrà, tra le altre cose, mostri ispirati all'aspetto dei Pokémon, armi che sparano Poké Ball, musica e oggetti per allenatori di Pokémon. Chissà, potremmo anche creare attacchi speciali per i nostri Pokémon!
Continueremo il progetto iniziato nella lezione precedente.
Continueremo il progetto iniziato nella lezione precedente.
Continueremo il progetto iniziato nella lezione precedente.
È il momento di rivedere e praticare le competenze acquisite nel mod gigante!
Oggi anche tu diventerai un modder, con l'aiuto dell'insegnante, creerai il tuo mod, capibara ballerini? Blocchi Skibidibi? Accendi la tua immaginazione e pianifica il tuo mod!
Il game design non riguarda solo la creazione di giochi, ma anche vari aspetti legati alla narrazione, alla grafica 3D e alle animazioni. Oggi creeremo una di queste animazioni. Mettiti ai comandi del computer e diventa per un po' un regista di film di Minecraft.
Il game design non riguarda solo la creazione di giochi, ma anche vari aspetti legati alla narrazione, alla grafica 3D e alle animazioni. Oggi creeremo una di queste animazioni. Mettiti ai comandi del computer e diventa per un po' un regista di film di Minecraft.
Un altro giorno di lavoro sulle animazioni. Ogni animazione deve essere controllata a fondo prima di vedere la luce del giorno. Oggi lavoreremo sui dettagli della nostra animazione e impareremo come pubblicarla.
Oggi è il nostro ultimo giorno di apprendimento delle basi dell'animazione computerizzata; scopriremo vari trucchi e funzioni che utilizzeremo nei progetti futuri.
È possibile volare sull'Ender Dragon? Per noi, sicuramente sì! Oggi dirigeremo film in cui ammiriamo il mondo dal dorso del drago!
Conosci la Macarena? E i capibara? Musica, danza e un personaggio amato: la ricetta perfetta per il film ideale.