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Le lezioni del primo semestre servono da introduzione al mondo della programmazione e allo studio dei concetti fondamentali. Gli studenti possono dimostrare le proprie abilità nell'ambiente Scratch e nella tanto amata Minecraft Education Edition. Servendoci di videogiochi come Minecraft, Fortnite e Angry Birds affrontiamo argomenti del mondo della programmazione in modo avvincente e non convenzionale.

  • 48 incontri (una volta alla settimana)

  • 90 min (ciascun incontro)

  • Numero max. di persone (8)


pagamento per un incontro a partire da 18,73 €


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Introduzione

"Avventure con la programmazione" è un corso mirato a potenziare le competenze acquisite nel corso "Nozioni di base sullo sviluppo di videogiochi" Durante il corso, i partecipanti esploreranno il mondo della modifica e personalizzazione di Minecraft utilizzando vari linguaggi di programmazione. Attraverso metodi didattici innovativi, il corso mira a fornire una comprensione più approfondita della programmazione. Il corso prevede lo sviluppo di competenze tramite App Inventor, una piattaforma per la creazione di applicazioni mobili. Gli studenti progetteranno diverse applicazioni e acquisiranno tecniche di programmazione professionali. Inoltre, durante il corso, gli studenti impareranno il linguaggio Python utilizzando la piattaforma Microsoft MakeCode (Minecraft Education). Durante le lezioni, svilupperanno le proprie competenze di programmazione e acquisiranno familiarità con gli strumenti AI che supporteranno il loro lavoro e apprendimento.

Programma del corso

Iniziamo una nuova avventura! Probabilmente sapete che Minecraft è uno dei giochi più popolari al mondo, ma sapevate che durante il corso lo modificheremo in ogni modo? Fantastico, vero? Dimostreremo di essere dei modders - creatori di mod di Minecraft.
Dobbiamo muoverci il più silenziosamente possibile. Senti quei rumori? Dietro gli alberi si nascondono orde di zombi. Dobbiamo prepararci per un possibile attacco! Ci saranno certamente utili un'armatura resistente, una spada e molte provviste.
Allarme! Allarme! Abbiamo notizie preoccupanti per tutti gli organismi viventi. Gli zombi hanno trovato alleati sotto forma di Annegati e Segugi. Arrivano a onde. Cerchiamo di progettare meccanismi di protezione per il nostro personaggio.
Assumi il ruolo di un gladiatore e combatti orde di nemici. Per quanto tempo riuscirai a sopravvivere? Vediamo. Creeper, Zombi e altri personaggi ti stanno aspettando.
Ancora più avversari ti stanno aspettando. Devi fare molta attenzione, qualcuno ha chiamato creature ancora più potenti. Sopravvivi nell'arena il più a lungo possibile!
Un disastro! Aquaman si è rivolto a noi per aiuto: tutti gli oceani si sono prosciugati e Aquaman ha bisogno di un luogo dove le creature marine possano vivere. Aiutiamo insieme il supereroe e in futuro, quando avremo bisogno dell'aiuto di Aquaman, il favore sarà ripagato.
Siamo appena arrivati alla Capanna della Strega. C'è una grande sfera di vetro sul suo tavolo. Nell'area si sentono grugniti di Zombie e sibili di Enderman. Oggi guarderemo al passato e ricorderemo cosa è successo durante tutta la nostra avventura su Minecraft. Tutto è pronto? Iniziamo.
Un creatore di mod è un giocatore che non si stanca mai di nuovi elementi nei mondi di gioco. Anche tu senti la mancanza di qualcosa in Minecraft? Insieme realizzeremo una spada dei Giganti - un antico artefatto trovato da qualche parte sulle cime delle montagne.
Oggi non modificheremo un singolo oggetto ma l'intero mondo. Cambieremo l'atmosfera, aggiungeremo nuovi personaggi - accadranno cose. Non so se lo vedete, ma nuvole nere si stanno radunando all'orizzonte. Chissà cosa sarà?
Le nuvole nere si stanno avvicinando. Tra un istante l'intero mondo sarà avvolto nell'oscurità. Riuscirai a sopravvivere?
Progettare giochi non riguarda solo la loro creazione, ma anche tutti gli argomenti correlati come la creazione di trame, grafica 3D e animazioni. Oggi creeremo una di queste animazioni. Siediti davanti al computer e diventa per un momento il regista di un film di Minecraft.
Ogni animazione deve essere attentamente controllata prima di vedere la luce del giorno. Oggi lavoreremo sui dettagli della nostra animazione e impareremo come pubblicarla.
È giunto il momento di utilizzare le tue conoscenze delle animazioni e creare un progetto da zero. Diventa regista, sceneggiatore, costumista e sound designer. Entra a far parte di Hollywood oggi!
Nel corso di questa lezione verrà creata un’applicazione mobile per calcolare il numero di passi compiuti, la distanza percorsa e la velocità.
L’obiettivo della lezione sarà quello di preparare un gioco in cui il giocatore dovrà disinnescare un carico di esplosivo TNT di Minecraft. A lezione svilupperemo un’elaborata interfaccia di gioco e scopriremo tecniche per aggiungere immagini e suoni al progetto.
Continuazione della lezione precedente.
L’obiettivo della lezione è ricreare l’applicazione mobile Flashcard e scoprire come funzionano i sensori.
L'obiettivo della lezione è valutare le competenze avanzate del computer nel riconoscimento del contenuto video proveniente da una telecamera e nel fornire risposte adeguate.
Durante la lezione verrà creato un gioco che ci permetterà di scoprire le meccaniche di salto in diverse applicazioni.
I droni distruttivi del Dottor Doom ci stanno attaccando. Senti questi rumori? Dobbiamo raggiungere la fabbrica che li produce e neutralizzarla. Fai attenzione: nella Valle Maledetta alcuni passaggi sono molto stretti e ci sono droni dappertutto.
Durante la lezione verrà ricreato il celebre gioco del tris. Verranno discusse alcune tematiche relative all’implementazione della logica nell’applicazione. A lezione gli alunni potranno anche presentare i propri progetti.
Continuazione della lezione precedente. Si effettuerà un ripasso delle nozioni apprese e a continuazione gli studenti presenteranno i propri progetti.
In questa lezione, progetteremo un'applicazione per generare password sicure e assegnarle a specifici account utente. Sarà protetta in modo sicuro dall'uso non autorizzato.
Continuazione della lezione precedente.
Creeremo un quiz complesso con un database esteso. Imparerai nuove parole e progetterai molti tipi diversi di domande.
Continuazione della lezione precedente.
Lo scopo della lezione sarà preparare un gioco nel quale spareremo ai bit che cadono dall'alto.
Lo scopo della lezione sarà preparare un assistente per i compiti che leggerà le nostre attività scolastiche a voce o per iscritto, creando un elenco salvato in TinyDb.
Lo scopo della lezione sarà continuare il progetto dalla lezione precedente e aggiungere nuove funzionalità.
Lo scopo della lezione è sviluppare un gioco di memoria ambientato nell'universo di Pokémon per mettere alla prova la tua memoria.
L’obiettivo della lezione sarà quello di presentare agli alunni il linguaggio Python tramite il gioco Minecraft..
Lo scopo della lezione sarà imparare i comandi che ti permetteranno di creare sia singoli blocchi che forme complesse.
Durante la lezione, impareremo come creare una struttura tramite la chat.
Lo scopo della lezione sarà imparare i meccanismi responsabili dell'apparizione di vari tipi di mobs e oggetti nel gioco con l'uso dei cicli.
Lo scopo della lezione sarà creare un'arena di battaglia e programmare il gioco: un sistema di livellamento e l'equipaggiamento del giocatore
Lo scopo della lezione sarà creare un percorso dove il giocatore dovrà affrontare vari ostacoli. I partecipanti verranno introdotti all'istruzione condizionale.
Lo scopo della lezione sarà continuare ed espandere il progetto delle lezioni precedenti.
L'obiettivo della lezione sarà comprendere il funzionamento del costruttore che semplifica la creazione di strutture complesse nel gioco. Utilizzando questo strumento, sarai in grado di progettare livelli che mettono alla prova la destrezza e i riflessi del giocatore.
Questa lezione costituisce il proseguimento della lezione precedente.
Lo scopo della lezione è quello di conoscere l'agente - un assistente personale in Minecraft
Lo scopo della lezione sarà progettare un gioco esteso. I partecipanti dovranno difendere congiuntamente il castello dagli invasori utilizzando tutte le tecniche finora conosciute.
Lo scopo della lezione sarà continuare il progetto della classe precedente.
Utilizzando il linguaggio Python, i partecipanti creano una piccola isola dove nascondere l'oro, piantare alberi e programmare avversari per combattere contro di loro. Gli studenti rivedranno come utilizzare funzioni, cicli e istruzioni condizionali.
Lo scopo della lezione è creare un codice che includa diversi elementi chiave necessari per una fattoria, come la casa del contadino, un recinto per gli animali, un pozzo e un campo coltivato. Gli studenti programmeranno anche un agente per raccogliere i raccolti autonomamente e consolidare le loro conoscenze sull'uso di funzioni e cicli in Python.
I giocatori costruiranno un labirinto composto da diverse strutture. Riempiranno il labirinto con avversari pericolosi e cercheranno di trovare il blocco di diamante segreto. Durante la lezione, ai ragazzi verranno presentati i dizionari in Python.
Lo scopo della lezione è creare un progetto in cui il giocatore attiva determinati eventi, come sconfiggere un mostro o distruggere un blocco. Gli studenti devono consolidare le loro conoscenze su come programmare un agente e come influenzare il mondo di Minecraft.
È giunto il momento di scoprire cosa ricordiamo di tutta la nostra avventura. Mouse e tastiera alla mano: facciamo vedere cosa abbiamo imparato! Questo ripasso sarà basato su un quiz che riassumerà quanto appreso dagli alunni. Inoltre, i partecipanti dovranno svolgere autonomamente alcune attività di riepilogo proposte dall’insegnante.
Lo scopo della lezione sarà quello di introdurre i partecipanti all'argomento del prossimo corso di programmazione. Conoscere la piattaforma Roblox Studio.