Vuoi saperne di più? Chiamaci: +39 345 993 5676

European Union

Scratch è pronto per mostrarci il meraviglioso mondo della programmazione. Avendo conosciuto i concetti principali e quelli più avanzati, muoveremo i primi passi nel vero mondo della programmazione. Ci aspettano tante avventure, ambientate nella terra in cui abitano i Wither e Steve, e sulle piste di Forza Horizon. Inoltre, impareremo le regole per creare applicazioni in App Inventor che saremo in grado di condividere con gli amici. Alla fine del corso, esploreremo il mondo dei giochi in 3D con Kodu Game Lab e impareremo come creare progetti multi-livello.

  • 36 incontri (una volta a settimana )

  • 90 min (ciascun incontro)


pagamento mensile a partire da 86,00 €


Hai delle domande?

Introduzione

Le basi della programmazione vengono presentate nel linguaggio Scratch. Si tratta di un linguaggio didattico, creato come strumento per insegnare ai bambini le basi della programmazione. Permette di sviluppare con facilità storielle, animazioni e giochi interattivi. È un linguaggio di programmazione visuale: le componenti del linguaggio hanno la forma di pezzi di puzzle che, se disposti in maniera corretta, permettono di creare un programma o un gioco funzionante. Parte delle lezioni è dedicata alla programmazione di applicazioni per la piattaforma Android con il linguaggio App Inventor. Nuovi linguaggi e piattaforme vengono introdotti, come KODU (per la creazione di giochi in 3D) e Python con Minecraft.

Programma del corso

L’obiettivo della lezione è spiegare che cos’è la programmazione, come si creano i videogiochi e cosa sono i linguaggi di programmazione. Il secondo obiettivo è familiarizzare con l’ambiente SCRATCH creandovi il nostro primo gioco: Minecraft.
L’obiettivo della lezione è conoscere i principi di funzionamento di alcuni effetti, ad es. l’effetto fantasma, ripassare le variabili e il modo in cui possono influire sui vari componenti del gioco.
Nel corso di questa lezione verrà creato un gioco in cui ci si deve muovere con un batiscafo e colpire dei mostri marini. Verranno illustrate le proprietà della clonazione.
L’obiettivo della lezione è ricreare il gioco del T-rex. Questo gioco è noto grazie a Google Chrome, un browser su cui è possibile giocarci quando non siamo connessi a Internet.
Continuazione della lezione precedente.
In questa lezione creeremo un ampio gioco platform nell'universo di Among Us. Impareremo le regole di base e le meccaniche necessarie per la creazione di giochi di tipo platformer.
Questa lezione è una continuazione della precedente.
È giunto il momento di scoprire cosa ricordiamo di tutta la nostra avventura. Mouse e tastiera alla mano: facciamo vedere cosa abbiamo imparato! Questo ripasso sarà basato su un quiz che riassumerà quanto appreso dagli studenti.
Dopo il naufragio, ti ritrovi su un'isola sconosciuta e devi costruire un'infrastruttura di base per sopravvivere. L'isola nasconde un segreto.
Devi prepararti autonomamente per un viaggio nel Nether, raccogliendo risorse e costruendo un portale con l'aiuto del tuo assistente.
Dobbiamo sopravvivere a una notte piena di mostri, costruendo un rifugio, ottenendo armi e combattendo contro pericolose creature.
Gli studenti avranno l'opportunità di comprendere meglio il funzionamento dell'Agente di Minecraft. Saranno introdotti al codice necessario per muoversi con esso, per posizionare blocchi e per riempire gli slot dei blocchi. Inoltre, l'Agente eseguirà compiti all'interno di un semplice ciclo.
È giunto il momento di scoprire cosa ricordiamo di tutta la nostra avventura. Questo ripasso sarà basato su un quiz che riassumerà quanto appreso dell'ambiente Minecraft. Inoltre, i partecipanti dovranno svolgere autonomamente alcune attività di riepilogo proposte dall’insegnante.
Ti stai chiedendo cosa ti aspetta il prossimo anno? Oggi ti daremo un assaggio di ciò che abbiamo preparato per te: creare un’applicazione per il telefono. Afferra il tuo smartphone e partiamo!
Gli studenti scopriranno i segreti della magia e degli elisir nel mondo di Minecraft. Impareranno a utilizzare l'alambicco e creeranno la loro prima ricetta. Scopriranno anche i segreti dell'uso della tavola degli incantesimi per combattere contro la malvagia strega.
Durante la lezione, impareremo a teletrasportarci in un bioma selezionato, applicheremo vari effetti che influenzeranno noi e i nostri avversari, ripasseremo le nozioni sulla geometria e utilizzeremo il posizionamento casuale per alcuni oggetti selezionati.
L'obiettivo della lezione è consolidare le conoscenze riguardanti i cicli, gli eventi, le coordinate, le istruzioni condizionali e la costruzione di sensori.
Gli studenti creano un gioco di tipo "difesa della torre", in cui ad intervalli di tempo prestabiliti appaiono nuovi nemici. Ogni ondata successiva di mob nemici ha abilità aggiuntive uniche assegnate loro. Lo script completo, nella fase finale del progetto, è combinato in un unico programma funzionante.
Nel corso di questa lezione verrà creata un’applicazione mobile per calcolare il numero di passi compiuti, la distanza percorsa e la velocità.
L’obiettivo della lezione sarà quello di preparare un gioco in cui il giocatore dovrà disinnescare un carico di esplosivo TNT di Minecraft. A lezione svilupperemo un’elaborata interfaccia di gioco e scopriremo tecniche per aggiungere immagini e suoni al progetto.
Continuazione della lezione precedente.
L’obiettivo della lezione è ricreare l’applicazione mobile Flashcard e scoprire come funzionano i sensori.
Continuazione della lezione precedente.
Durante la lezione verrà creato un gioco che ci permetterà di scoprire le meccaniche di salto in diverse applicazioni.
Continuazione della lezione precedente.
Durante la lezione verrà ricreato il celebre gioco del tris. Verranno discusse alcune tematiche relative all’implementazione della logica nell’applicazione. A lezione gli alunni potranno anche presentare i propri progetti.
Continuazione della lezione precedente. Si effettuerà un ripasso delle nozioni apprese e a continuazione gli studenti presenteranno i propri progetti.
In questa lezione progetteremo un'applicazione per generare password robuste e assegnarle a specifici account utente. Sarà protetta in modo sicuro dall'uso non autorizzato.
Continuazione della lezione precedente.
In questa lezione creeremo un quiz complesso con un database pieno di domande. Utilizzeremo i dizionari per progettare domande di diverso tipo.
Continuazione della lezione precedente.
L’obiettivo della lezione sarà quello di presentare agli alunni il linguaggio Python tramite il gioco Minecraft..
L'obiettivo della lezione è preparare un'applicazione di riconoscimento degli oggetti utilizzando un modulo di intelligenza artificiale e la classificazione delle immagini.
L'obiettivo della lezione è preparare un assistente vocale intelligente simile ai più popolari, come Alexa, Siri, Cortana, Google Assistant e Bixby. Il gigante assistente si dimostrerà essere un ottimo aiutante nelle situazioni quotidiane.
L'obiettivo della lezione è proseguire lo sviluppo del progetto dalla lezione precedente e aggiungere nuove funzionalità all'app.
L'obiettivo della lezione è sviluppare un gioco di memoria ambientato nell'universo dei Pokémon per sfidare la tua memoria.